Per chiudere il cerchio, dopo i titoli proposti da Marco Dalla Valle e da Fabio Bossetto, ecco quelli proposti da Paolo Colombatti per la stagione 2021-2022 del progetto “un anno vissuto letterariamente”
Un libro per star bene con sé stessi: La biblioteca di mezzanotte – Matt Haig (edizioni e/o)
In questa biblioteca posta tra la vita e la morte “Ogni libro offre la possibilità di vivere un’altra delle vite che avresti potuto vivere.” Cosa si può imparare dai rimpianti, da scelte sbagliate, da occasioni perse? Un romanzo che insegna a vivere meglio la propria vita.
Un libro per star bene con gli altri: Questa è la felicità – Niall Williams (Neri Pozza)
“Cento libri non basterebbero a descrivere un solo villaggio” si legge nelle prime bellissime pagine di questo romanzo che, raccontando di un piccolo paesino irlandese, ci ricorda che: “ognuno si porta dietro un mondo”.
Un libro che ti ha aiutato a stare bene dopo una situazione difficile/un momento triste: L’oceano in fondo al sentiero – Neil Gaiman (Mondadori)
Una favola per adulti. Perché le fiabe, come dice l’autore: “Sono la moneta corrente che abbiamo in comune con coloro che hanno percorso le strade del mondo prima che arrivassimo noi”.
Paolo Colombatti
Giornalista Rai, amico dei Gruppi di Lettura veneti, ha condotto e moderato l’annuale incontro regionale dei Gruppi di Lettura del Veneto – edizione 2020-2021.
Da alcuni anni, per il TGR Veneto, cura una rubrica molto seguita dal titolo “letture per tutti: i consigli del libraio“, visitando le librerie indipendenti del Veneto per raccogliere in video i consigli di lettura dei librai, tra i molti interpellati, anche Fabio Bossetto.
Una raccolta dei video-consigli di lettura è disponibile sul sito del TGR Veneto.
Notizie correlate