Giornata dei Gruppi di Lettura in Veneto. 22 maggio 2021

Giornata dei Gruppi di Lettura in Veneto. 22 maggio 2021

Un anno vissuto letterariamente

Con l’arrivo della buona stagione, anche quest’anno, ci prepariamo all’incontro finale dei Gruppi di lettura in Veneto.
Come avevamo previsto, considerato il protrarsi dell’emergenza sanitaria, l’evento si terrà on line:
sabato 22 maggio 2021, a partire dalle ore 15.00 in diretta streaming dalla pagina Facebook dei Gruppi di Lettura in Veneto e dal canale Youtube dell’iniziativa IlVenetoLegge.

Il programma:
l’incontro si aprirà con i saluti istituzionali, cui seguirà l’intervento di Livio Vianello, per la presentazione del programma della Maratona di lettura “Il Veneto legge” 2021.

Avremo quindi l’occasione di incontrare Anna Nadotti e Matteo B. Bianchi e di parlare con loro dei libri che ci hanno proposto. 
Al termine: spazio ai vostri interventi (verranno raccolte le vostre domande inviate prima e durante la conversazione attraverso: l’indirizzo email gdl.in.veneto@gmail.com, i commenti alla pagina Facebook Gruppi di lettura in Veneto e i commenti nel profilo Instagram laletturacondivisa).
 
Modererà l’incontro Paolo Colombatti, giornalista RAI noto per la rubrica “Letture per tutti: i consigli del libraio”.
 
Vi invitiamo a trasmetterci, già da subito, attraverso l’indirizzo email  gdl.in.veneto@gmail.com, le domande che vorreste sottoporre ad Anna Nadotti e a Matteo B. Bianchi: impressioni e curiosità sui libri che ci hanno proposto, sulla loro professione, sul loro rapporto con la lettura e con i libri.
 
Anna Nadotti
traduttrice, scrittrice e critica letteraria (note le sue traduzioni di Virginia Woolf, Amitav Ghosh, Antonia Susan Byatt, Anita Desai e molti altri) ci ha proposto alcuni libri da lei tradotti e uno che le sarebbe piaciuto tradurre: 
•    Il ritorno, di Hisham Matar. Einaudi, 2017: “un racconto, intenso e bellissimo e, per molti versi di attualità”.
•    Autobiografia di una rivoluzionaria, di Angela Davis. Garzanti, 1975 / Minimum Fax, 2007: “testo fondamentale e anche di grande attualità”.
•    Gita al faro, di Virginia Woolf, Einaudi, 2014: “una scrittrice da leggere, rileggere e rileggere ancora”.
Ha suggerito, in alternativa: La signora Dalloway, di Virginia Woolf, Einaudi, 2012.
 
Matteo B. Bianchi
scrittore, editor e autore radiofonico e televisivo, che si autodefinisce “spacciatore di consigli di lettura”, ci ha proposto: 
•    I ragazzi della Nickel, di Colson Whitehead. Mondadori, 2019 (vincitore premio Pulitzer narrativa 2020): “interessante per affrontare il tema delle disuguaglianze sociali”.
•    Le nostre anime di notte, di Kent Haruf. NN, 2017: “un raro esempio di narrativa su un amore senile”.
•    Mi ricordo, di Joe Brainard. Lindau, 2014: “un vero classico per la cultura statunitense, che da noi è stato ignorato per decenni”. 
Suggerisce, in alternativa: La donna che scriveva racconti, di Lucia Berlin. Bollati Boringhieri, 2016: “raccolta definitiva di una autrice morta precocemente e che, solo in seguito, si è scoperto essere una maestra del genere short-stories”.

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook  www.facebook.com/GruppidiLetturainVeneto/
sul nostro profilo Instagram www.instagram.com/laletturacondivisa/
e lasciateci i vostri commenti.

Taggate la pagina facebook dei Gruppi di lettura in Veneto o Il profilo Instagram Laletturacondivisa e potrete condividere con noi gli appuntamenti del vostro gruppo. 

L’incontro regionale dei GdL in Veneto 2021 è promosso da Regione del Veneto e dall’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Veneto all’interno del programma della Maratona regionale di lettura #ilvenetolegge2021 – https://ilvenetolegge.it/  

 

gdlinveneto