PAGINÆ Un anno vissuto letterariamente: la proposta per i Gruppi di lettura 2018/19

Anche quest’anno, come già accade dal 2013, nell’ambito del progetto condiviso UN ANNO VISSUTO LETTERIAMENTE, vi proponiamo una serie di libri da scegliere, da leggere e discutere negli incontri dei vostri Gruppi di Lettura nella stagione 2018/2019.
Per definire la serie di libri tra cui scegliere le letture, abbiamo invitato tre editori a cui abbiamo chiesto di proporre tre titoli ciascuno, per un totale di nove libri.
Abbiamo individuato la figura dell’editore pensandolo come un “super lettore”, una persona dallo sguardo ampio sulla produzione letteraria e sul mondo del libro con il quale si confronta, in tutti i suoi aspetti, quotidianamente.

Questi i tre editori che sono stati contattati:
– Keller (piccolo editore locale)
– Neri Pozza (grande editore nazionale)
– Marcos y Marcos (medio editore nazionale)

La segnalazione dei libri è avvenuta con queste modalità:
1) un libro da voi edito
2) un libro che avreste voluto pubblicare
3) un classico (dai classici al novecento)

Il risultato è una rosa di nove libri caratterizzata da un’interessante varietà di testi, di autori e di tematiche:
KELLER
1) Veloce è la vita di Sylvie Schenk
2) Morire in primavera di Ralf Rothmann
3) Una questione privata di Beppe Fenoglio
NERI POZZA
1) Dai tuoi occhi solamente di Francesca Diotallevi
2) Il Cardillo addolorato Anna Maria Ortese
3) Frankenstein di Mary Shelley
MARCO Y MARCOS
1) Donne che parlano di Miriam Toews
2) Stoner di John Williams
3) Dalla parte di Swann di Marcel Proust

Ogni Gruppo di Lettura valuterà se aderire alla proposta e sarà libero di scegliere quante e quali letture inserire nella sua programmazione.
Vi preghiamo di segnalare i titoli dei libri scelti per i vostri incontri nel periodo tra ottobre 2018 e maggio 2019, anche se non compresi nella lista dei nove proposti.
Scriveteci all’indirizzo: gdl.in.veneto@gmail.com: ci servirà per monitorare lo svolgimento del progetto Un anno vissuto letterariamente, ma anche per compilare una grande bibliografia delle letture dei GdL in Veneto. Grazie!

Come di consueto a conclusione del percorso di lettura, ci sarà l’appuntamento regionale durante il quale avremo la possibilità di incontrare i tre editori che ci racconteranno il perché delle loro tre scelte e non mancheranno di fare cenni sul lavoro editoriale, sul loro rapporto con gli autori e sul mondo del libro in generale.

Vi invitiamo perciò tutti, fin d’ora, a Vicenza sabato 18 MAGGIO 2019, pomeriggio, per L’INCONTRO REGIONALE DEI GDL DEL VENETO.
I dettagli sull’orario e sul luogo verranno comunicati in seguito.

Sarà, come sempre, una grande occasione d’incontro per tutti i GdL, un momento di scambio, di festa e di arricchimento personale.
Sono invitati TUTTI i Gruppi di lettura, anche se non hanno letto i titoli da noi proposti.

Un anno vissuto letterariamente è inserito in PAGINÆ, un progetto biennale sostenuto da AIB Veneto (Associazione Italiana Biblioteche), che prevede anche degli incontri informativi e di sensibilizzazione rivolti a tutti i Gruppi di Lettura, ai bibliotecari e ai lettori interessati. Questi appuntamenti saranno organizzati nelle diverse province del Veneto in sedi con date e orari in via di definizione di cui vi daremo notizia.

gdlinveneto

1 commento finora

Il primo “Aperilibro” del gruppo “Un libro tira l’altro”! – A Colognola si legge! Pubblicato il13:47 - 5 Febbraio 2019

[…] di “PAGINÆ Un anno vissuto letterariamente” (link alla presentazione ufficiale: qui) e dei libri proposti: alcuni ci hanno veramente convinti e quindi abbiamo deciso di partecipare, […]

Lascia un commento